[Gfoss] parzialmente OT: Dr. Memory (tool per sviluppatori)

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 26 Maggio 2015 10:35:01 CEST

On Tue, 26 May 2015 10:13:28 +0200, Sandro Santilli wrote:

> Nemmeno ricompilandolo ? Strano !

Strk,

pensandoci su non e' poi cosi' tanto strano.

questi tools lavorano come se fossero una virtual machine:
intercettano il codice macchina e lo eseguono in modo indiretto
piu' o meno come se fosse un p-code (infatti introducone sempre
un rallentamento piu' o meno vistoso).
in questo modo riesconoo a tenere traccia di tutti gli indirizzamenti
e possono efficacemente verificare se accadono pasticci strani.

ma amd64 / x86_64 presenta delle grosse differenze rispetto al
vecchio x86 proprio per quanto riguarda l'architettura HW dei
registri di indirizzamento: in particolare supporta la modalita'
"Position Independent Code (PIC)" che non ha equivalenti su x86.
non a caso quando si compila una DLL per amd64 gcc pretende sempre
che venga specificata esplicitamente l'opzione -fPIC

non pare poi cosi' inverosimile che per implementare il supporto
anche per amd64 serva un po' di lavoro extra, che evidentemente
ancora nessuno ha fatto :-P

ciao Sandro