[Gfoss] [SOD] segnalazione 25-5-2015 dalle 17 alle 18.30 – Milano – Politecnico: M(‘)appare l’altra metà del paesaggio

Andrea Giacomelli pibinko a gmail.com
Sab 23 Maggio 2015 07:25:30 CEST

*[con il sottofondo della bianchissima dalla voce non nerissima, ma tosta :
https://www.youtube.com/watch?v=yPXOKhSsLY0
<https://www.youtube.com/watch?v=yPXOKhSsLY0>]*

Ciao Cristian, mi fa piacere sentirti...ricordo che qualche anno fa mi
avevi scritto nell'ambito del festival delle libertà digitali ecc
(all'epoca o ero in fase di "migrazione" da GFOSS.it o poco prima o poco
dopo). diamoci del tu ;)

personalmente mi interesso in modo attivo di CC e dintorni dal 2007, quando
si fece un film [1] (e di software libero dal 1993).
Qualche riflessione sul tema ho avuto modo di farla, e di farla  fare
(organizzando convegni, opendata day, segnalando abusi e proponendo buone
pratiche).
Poi, capita anche nelle migliori famiglie e nell'economia di giornate di 27
ore che può sfuggire qualcosa, e allora si prova a rimediare.

circa la tua nota 1, provvederò a condividere lo spunto con gli altri soci
Attivarti.org e vediamo che si può fare.
uno scrupolo che ho a priori (avendone già ragionato in altri momenti) è
che, trattando temi molto variegati, e talora ripubblicizzando materiale di
altri, non saremmo in grado -almeno con l'assetto attuale- di fare un
vaglio perfetto dei contenuti... (che io sappia nemmeno i blasonati social
media ci riescono sempre).
ti domando quindi se, data la "mission" di Attivarti.org ci potresti
suggerire le migliori licenze ecc.

circa la tua nota 2: sono consapevole del fatto che BY-NC non è una licenza
libera...comunque è una licenza, e nel frangente della mail mi è sembrata
la più appropriata, ma era più una "battuta" di riferire la licenza al
testo della mail, che non all'allegato o al sito. magari era un po' oscura
e quindi mi scuso, ma il mio messaggio dell'altro giorno non è stato il più
strano che abbia mandato (sopratutto in lista GFOSS.it), e in generale ne
vedo passare via via che potrebbero competere in tema di commenti di metodo
e di forma.

A disposizione per ulteriori passi, e buon fine settimana!

Andrea Giacomelli
http://www.pibinko.org

p.s. sicuramente terrò conto di questo tuo spunto nella presentazione che
farò lunedì al Poli
p.p.s. ma sei sempre te, tra altri, che coordina WLM?

[1] http://pibinko.altervista.org/vdckedz/