[Gfoss] fotogrammetria e gis

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 22 Maggio 2015 16:27:58 CEST

Ciao,
nella tua email , sembra che poni nel medesimo piano un dwg e un
raster. In realta' sono due formati ben diversi con informazioni
differenti,
ma drammaticamente differente e' anche il lavoro da svolgere per
addivenire all'uno anziche' all'altro.

Se punti ad avere un software che ti produca un raster, cioe' una
ortofoto, ovvero una immagine orto-rettificata, qualcosa puoi trovare,
forse lo stesso grass potrebbe fare qualcosa (ma non ne sono certo).
Ti serve dei dati accessori, ma poi , il software dovrebbe poter
operare e produrre il risultato in maniera automatica.

Se invece punti ad avere un dwg che e' un vettoriale, non è piu' un
lavoro automatico che svolge la macchina per te, ma devi te stesso
svolgere un lavoro che è molto difficile e impegnativo.

Non esiste un software che faccia in automatico la tracciature di una
foto aerea in dwg, ma si basa sempre sulla operativit'a di uno o piu'
operatori che davanti a un moitor per ore e ore, guardando con
occhiali immagini in stereoscopia, centinaiai di migliaia di punti per
ore e ore, identificando e classificando gli oggetti che vedono, e
riuscendo anche a leggere la quota a cui si trovano grazie alla
visione stereoscopica.

Certamente sono aiutati dal software, ma primariamente ci vogliono
persone addestratissime.

Tinei inoltre presente che poiche' la vista umana ogni giorno cambia,
devono pure autotararsi giornalmente per calibrare la loro vista e
correggere eventuali variazioni visive che potrebbero provocare dei
cambi di quota nei dati che vanno a tracciare.

Insomma, non è lo stesso tipo di softare e nemmeno lo stesso tipo di
lavoro, produrre un raster ortorettificato o produrre un vettoriale.
Il primo tutto sommato e' abbastanza raggiungibile come obiettivo.
Il secondo e' fuori portata se non si dispone di softwares
specializzatissimi (quelli che ti citava Marco nella sua risposta) e
non si ha una addestramento specifico per questo tipo di lavoro.

A.