[Gfoss] QGIS 2.8.2- FirstCap in etichetta porta tutto maiuscolo

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 22 Maggio 2015 10:27:12 CEST

Salve,
aggiorno sul bug che ho segnalato.

Ilticket era stato erroneamente chiuso come duplicato di altro ticket,
il
http://hub.qgis.org/issues/7611

ma poiche' non era un suo duplicato, ho proveduto a riaprirlo.

Spiego anche qui la questione:
Perche' e' molto istruttiva in senso generale.

Anche per capire come si puo fare con i comandi di un GIS:

Il comando FirstCap dell'interfaccia,
serve per imporre che l'etichetta abbia la prima lettera maiuscola e
tutto il resto minuscolo.

Per cui se si ha una stringa memorizzata tutta maiuscola del tipo

"FIRENZE",

con il comando FirstCap, essa deve diventare:

"Firenze".

Invece nel ticket duplicato la intendono che essa dovrebbe restare
FIRENZE perche' forza la prima a maiuscola e lascia il restoinvariato.

Ovviamente questa seconda interpretazione non serve a nulla, perche'
funziona solo in base a come sono memorizzati idati nel campo.

Ovvero se sono memorizzati tutti minuscoli,
allora si ottiene:

"firenze" ==> "Firenze"
mentre se son memorizzati tutti maiuscoli, si ottiene:
"FIRENZE" ==> "FIRENZE".

Questo funzionamento e' concettualmente sbagliaot perche' produce un
risultato di etichetta che dipende dal dato, e non da' certezza di
risultato quindi.

Il vero firstcap, invece forza tutta la stringa ad avere solo il primo
carattere maiuscolo.

Per cui nei due casi sopra riportati otterrei:

"firenze" ==> "Firenze"
"FIRENZE" ==> "Firenze".

Ecco che ottengo una effettiva indipendenza da come il dato e'
memorizzato nel db.

Son questi e altri i dettagli che si dovrebbe considerare quando si
sceglie un prodotto per la pubbliazione.

Perche' non ti costrngerebbero a rimenggiare i dati appositamente per
ottenere un detemrinato risiultato .

Saluti,

A.

Andrea Peri