[Gfoss] Edificato vettoriale

stefano campus skampus a gmail.com
Ven 15 Maggio 2015 13:46:24 CEST

Sieradz wrote
> Segnalo due lodevoli iniziative in materia di strato edificato vettoriale,
> di pubblico dominio:

occhio che non sono di pubblico dominio ma ambedue hanno licenza CC BY; nel
caso del Piemonte 2.5 e nel caso dell'ISTAT 3.0.
la scelta della versione 2.5 ricade nel fatto che ai tempi della
pubblicazione della normativa regionale sugli opendata la versione 4 della
licenza CC non era ancora uscita e la versione 3 che non tutela il "diritto
sui generis" sulle banche dati.

Sieradz wrote
> 1] le basi territoriali Istat (di cui ho parlato
> qua <http://www.forum.amicocad.it/viewtopic.php?f=51&t=734>
> )

incredibile!!!! tutti i dataset sono presentati in EPSG:32632 cioè fuso UTM
32 N

tutto ciò fa il paio con gli "Standard di rappresentazione e archiviazione
informatica studi di Microzonazione Sismica (vers 3.0)" del Dipartimento
Nazionale della Protezione Civile che a pagina 7 recita: "il sistema di
coordinate di riferimento per tutte le cartografie è WGS84UTM33N".
In tale sistema il Dipartimento pretende la consegna di tutti gli elaborati
da parte delle Regioni.
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/standard_studi_ms.wp
http://www.protezionecivile.gov.it/resources/cms/documents/StandardMS_3.0_open.pdf

Sieradz wrote
*
*
> , seconda pagina, poi bottone Scarica del primo link in alto)

questo è il dbtopografico di regione piemonte conforme al National Core.
per informazioni contattate me oppure la mail del geoportale regionale
(info-geoportale a regione.piemonte.it)

s.