[Gfoss] Tolomeo?

G. Allegri giohappy a gmail.com
Ven 15 Maggio 2015 11:48:14 CEST

Ciao,
in lista c'è anche Alessandro Radaelli, del Comuni di Prato,
responsabile dello sviluppo di Tolomeo, quindi potrà risponderti
abbondantemente lui.
E' uno strumento molto articolato. Certamente non è il più immediato
da mettere in piedi (su application server Java come Tomcat o simili)
e configurare (tramite file di configurazione testuali/XML), sebbene
nelle ultime versioni siano stati semplificati diversi aspetti, come
la configurazione di layer WMS generici, che non richiedano specifiche
funzionalità di ricerca, editing, ecc.
Tra i suoi punti di forza, a mio avviso, sono:

 - la possibilità di servire layer da più server WMS (Geoserver,
Mapserver, QGIS Server, ecc.)
 - una gestione avanzata delle legende mostrate al client, soprattutto
se il backend è Geoserver
 - un viewer ben testato e con un albero/legenda ben curato, e che
mette a disposizione, se configurate, diversi tool e utilità (es.
editing, time machine, viewer Google Streets, ecc.)

Se poi uno sa programmare in Java, può estendere il backend e definire
funzioni specifiche per i singoli layer (es. funzioni di ricerca
specifiche, editing, ecc.).
E' un applicativo/framework utilizzato in diverse PA toscane (e non
solo, credo), tra cui lo stesso Comune di Prato, che ne cura lo
sviluppo e il testing.

Non posso consigliarne o sconsigliarne l'uso. Dipende
dall'infrastruttura dati/servizi che avete. Mi sento di dire che, se
l'obiettivo è pubblicare rapidamente su web dei progetti cartografici
o dei singoli layer, io terrei in considerazione anche altre soluzioni
più semplici da configurare e gestire...

Giovanni