[Gfoss] Edificato vettoriale

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 15 Maggio 2015 08:48:35 CEST

On Thu, 14 May 2015 10:46:31 +0200, Totò Fiandaca wrote:
> Ciao Antonio,
> stamani ho voluto approfondire un pò,
> ecco i miei risultati
>
> 	* i dati sono ancora provvisori, quindi probabilmente gli errori
> sono
> legati a questo;
> 	* gli errori li ottengo se importo il file CSV in QGIS con importa
> testo delimitato (125 errori più altri 75!!!)
> 	* ho aperto il file CSV con NotePad++ e ci impiega tre secondi,
> numero righe 1.482.712;
> 	* con Notepad++ sono andato a vedere le righe in cui qgis mi
> [...]

finalmente stamattina ho trovato cinque minuti liberi per fare
anch'io una prova con SpatiaLite GUI (tool: importa TXT/CSV):

- file: R09_Dati_SC_Provvisori_2011.csv (Toscana)
- impostazioni:
   * la prima riga contiene i nomi delle colonne: SI
   * carattere usato per quotare le stringhe di testo: NONE
   * separatore tra colonne: SEMICOLON ';'
   * punto decimale: POINT
   * charset: CP1252 Windows Latin 1

in circa 1 minuto e 20 secondi mi ha popolato una tavola che
contiene 1.482.711 righe.
tutte le query SQL funzionano regolarmente, le lettere accentate
sono state importate correttamente, non appare nessuna colonna
"strana", l'indirizzo di casa mia l'ho trovato al primo colpo.
  ... insomma, pare tutto assolutamente regolare.

ciao Sandro