[Gfoss] Gestione di "bad layers" in QGIS

Luigi Pirelli luipir a gmail.com
Mer 13 Maggio 2015 10:34:58 CEST

non mi risulta ci si stia lavorando... ma piu' che un problema imple
mentativo e' un problema di semantica.

un Layer "rotto" non e' un layer e pertanto non visualizzabile... un layer
disabled e' un layer disabilitato che nel caso si abilitasse dovrebbe
essere visualizzato.
Mi vengono in mente due possibili workaround implementativi posono essere

1) si introduce un tipo layer "rotto" con la semantica di un layer rotto...
es. non editabile, senza geometrie, non configuratbile etc etc
2) si introduce un tool di review del progetto per visualizzare i layer
disabilitati ed eventualmente riabilitarli => si ripassa dal check iniziale
del progetto.

la 2, a mio parere, e' meno invasiva e piu' flesibile... e apre le porte a
un dock (simile al browser) con funzionalita' specifiche per la gestione
dei progetti

a presto

Luigi Pirelli

* Elance: https://www.elance.com/s/edit/luigipirelli/