[Gfoss] Dubbi e curiosità su QGIS

Maurizio Marchi mauriziomarchi85 a gmail.com
Mar 31 Mar 2015 16:14:30 CEST

Salve a tutti, ho tre domande che mi incuriosiscono alquanto e mi frullano
nella testa da qualche giorno.

1) Qualche giorno fa ho ricevuto dei file raster dal Canada in Albers
Projection. I parametri della proiezione sono "+proj=aea +lat_1=43
+lat_2=62 +lat_0=30 +lon_0=15 +x_0=0 +y_0=0 +ellps=intl +units=m +no_defs"
e non ho avuto nessun problema a visualizzarlo con QGIS né ad effettuare
riproiezioni al volo ma ho dovuto creare un nuovo SR personalizzato per
memorizzarlo per le volte successive. La persona che mi ha fornito il dato
mi ha detto che ha creato il file con ArcGIS e mi è sembrato strano che
QGIS non avesse il Sistema di riferimento già in memoria. Qualcuno sa dirmi
di che SR si tratti? È forse un formato vecchio della proiezione Albers?

2) Se riproietto il raster in un altro SR (ad esempio EPSG3035 che è la
ETRS89 Lambert Azimutal Equal Area Projection) i pixel quadrati mi appaino
"ruotati", cioè con i lati in direzione nord-sud ed est-ovest inclinati. È
giusto/inevitabile che ciò accada?

3) Esiste in QGIS la possibilità di lavorare con una MASK come può essere
fatto in GRASS-GIS?

Grazie, saluti a tutti

--
Maurizio Marchi