[Gfoss] INSPIRE geoportal: non a norma?

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 26 Mar 2015 08:07:52 CET

Ciao Paolo,

prendi i miei suggerimenti con il beneficio di inventario perche' ho
potuto decdicarci solo pochi minuti.

Secondo me:
Devi usare la getcapabilities per verificare quali comandi sono
realmente disponibili e con che modalita'.

Infatti da quello che ci dici, mi pare di capire che te tenti di fare
una getrecords con modalit'a GET.
Pero' dando una occhiata veloce al getcapabilities del csw che citi,
mi pare di capire che loro accettano SOLAMENTE la getrecords via POST.

Ilche non vuol dire non essere a standard.

LO standard dice che si deve guardare il getcapabilities e effettuare
le operazioni sencondo le metodiche indicate in esso.

Non sarebbe a standard se non contemplasse un GETRECORD, ma lo
contempla in modalit'a post e quindi e' a standard.

Probabilmente GeoNetwork ci funziona perche' passa dalla
getcapabilities e in base a cio' che gli risponde decide come
effettuare la richiesta.
Mentre , sempre probabilmente, QGIS effettua solo richieste GET. Se e'
cosi', vuol dire che lui non e' in grado di operare su CSW che non
hanno modalita' GET peril getrecords.

Considera questa risposta una traccia, perche' , come ti dicevo non ho
assolutamente tempo per verifiche piu' approfondite.

Saluti,

Andrea.