[Gfoss] Caricamento parziale layer OSM su hw datato

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 25 Mar 2015 09:47:11 CET

On Wed, 25 Mar 2015 01:27:56 -0700 (MST), Sieradz wrote:
> Carissimi,
> come da oggetto sto cercando un modo per limitare il caricamento
> degli
> abnormi dati OpenStreet.

abnormi ? perche' mai ?
casomai possono essere enormi, ma non hanno assolutamente nulla di
"ab-norme" e neppure di "extra-ordinario"  ;-)

> L'esigenza nasce dal fatto che un vecchio pc non riesce a clippare
> file di
> quelle dimensioni in tempi accettabili.
>
> Per intenderci, data una shape comunale di confine, come caricare
> unicamente
> strade ed edifici che ricadano all'interno del confine medesimo?
>
> Finora ho usato il cad aziendale per farlo, ma mi chiedevo se
> esistesse un
> metodo alternativo per ottenere lo stesso risultato.

esistono un sacco di canali alternativi per scaricare i datasets OSM,
e spesso sono supportati svariati formati alternativi.
giusto per elencare i piu' interessanti in una prospettiva
italo-centrica:

GeoFabrik: http://download.geofabrik.de/
- supporto globale, nei formati pbf (protocol buffer), XML compresso
bz2 e SHP
- l'Italia viene offerta con un dataset monolitico da circa 1 GB

Gfoss.it: http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/italia_osm.html
- supporta solo l'Italia (sia pbf che xml bz2, ma niente SHP)
- la cosa interessante e' che sono tagliati per singola regione,
   rendendo i downloads molto piu' ragionevoli.

infine e' possibile connettersi direttamente ad uno dei server di OSM e
scaricarsi "on demand" solo quel che serve realmente (filtrato sia
per BBOX che per tupo di contenuti).
basta semplicemente usare le "Overpass API"
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Overpass_API

visto che usare direttamente le Overpass API non e' proprio esattamente
il top della semplicita' user friendly, ti consiglio caldamente di
usare
questo per semplificarti notevolmente la vita:
https://www.gaia-gis.it/fossil/spatialite-tools/wiki?name=spatialite_osm_overpass

ciao Sandro