[Gfoss] Modello vettoriale GRASS multi-layer

Daniele Bonaposta daniele.bonaposta a gmail.com
Mer 18 Mar 2015 22:09:26 CET

Ciao Nino,
questo è stato lo scoglio più grosso che ho incontrato per entrare nella
logica della struttura dati di GRASS.

La categoria (category) ed il layer sono due elementi fondamentali delle
coperture vettoriali in GRASS.

Mi perdonino gli esperti di GRASS e i puristi del linguaggio informatico,
mi spiego in soldoni.
Per come li ho capiti io, il primo è una sorta di identificativo (o indice)
che il software assegna ad ogni record, mentre il layer lo puoi vedere come
un join che lega le feature ai record di una tabella.
Uno shapefile delle strade, ad esempio, importato in GRASS avrà un valore
di categoria (intero positivo) per ogni polilinea che lo lega sul layer 1
alle corrispondenti informazioni alfanumeriche contenute in un file .dbf.
Se vuoi collegare un'altra tabella alfanumerica (ed esempio uno storico
delle manutenzioni) alla polilinee potrai, tramite il comando v.db.connect,
farlo sul layer 2 (come se fosse un secondo join).

Spero di essere stato comprensibile!
Daniele

--

Daniele Bonaposta,