[Gfoss] Corso in PyQGIS aspetto idrologico

Luigi Pirelli luipir a gmail.com
Mer 18 Mar 2015 16:01:28 CET

Ciao Vittorio,

nel tuo caso, pyqgis credo serva piu' come collante per algoritmi gia'
esistenti e sperimentati magari su grass o su altri provider.

in Europa, che io sappia, chi lavora direttamente su qgis e
sull'idrologia e' Lutra Consulting (http://www.lutraconsulting.co.uk/)

io faccio formazione diretta su PyQGIS come l'ho fatta ad una ditta
belga per pilotare il proprio modello idrogeologico esterno. Ma era
una formazione diretta a metterli in condizione di sviluppare
ulteriormente il plugin che ha dato come risultato l'interfaccia e il
run descritto nel capitolo 4 di:
http://www.futurewater.nl/wp-content/uploads/2014/12/SPHY_manual_final.pdf

In italia, chi conosco che lavora in idrologia (con codice libero)
lavora prettametne con grass, e da qui la possibile utilita' di
pyqgis/processing per pilotare gli algoritmi.

Verifica prima che i tuoi algoritmi non siano gia' presenti e
automatizzabili attraverso il Processing Toolbox di QGIS.

A meno di qualcuno che ha sviluppatori interni e che non cambiano ogni
due mesi, altri che offrono formazione in Italia meri intermediari. Di
tutti questi, nessuno che io sappia, ha competenze dirette sia di
sivluppo che di idrologia.

ciao Luigi Pirelli

https://www.linkedin.com/in/luigipirelli
https://github.com/luipir