[Gfoss] Problema importazione e unione poligoni in GRASS

Bruno Palmero athanatos a libero.it
Mar 17 Mar 2015 13:41:04 CET

Buongiorno a tutti,
torno su GFOSS per chiedere informazioni in merito ad un problema che sto
avendo con i tre principali software GIS free che sono QGIS, SAGA e GRASS.

Nel pratico: in questo periodo sto continuando uno studio personale avviato
già da alcuni mesi. Sto cercando di ottenere alcune statistiche (ad esempio
quota massima, minima oppure pendenza media) di un DEM. Tali statistiche
vengono fatte solo per determinati poligoni (nel mio caso si tratta di
cerchi di raggio pari a 100 m, in molti casi parzialmente sovrapposti).

In QGIS e SAGA ho provato ad effettuare questa operazione con PROCESSING /
Grid Statistics for polygons ma la procedura risulta essere molto lunga
(circa 3 o 4 ore di tempo per ogni raster analizzato).

Ho provato anche QGIS - Plugin GRASS e GRASS Standalone per utilizzare
v.rast.stat ma mi trovo nella condizione di non ottenere i risultati che
voglio perché GRASS, all'atto dell'importazione, unisce i diversi cerchi e
poi effettua il calcolo statistico sui poligoni che sono stati sottoposti a
merge.

Come posso fare per risolvere questo ultimo problema? C'è la possibilità di
importare in GRASS una serie di cerchi senza che vengano uniti insieme?

Allego un link al forum freegis in cui ho elencato i miei problemi con QGIS,
SAGA e GRASS con alcuni immagini esemplificative

Freegis - Link
<http://www.freegis-italia.org/index.php?option=com_joomlaboard&func=view&id=10080&catid=18>

Potete aiutarmi?

Saluti e grazie per l'aiuto