[Gfoss] LIDAR regione toscana

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Mar 17 Mar 2015 09:21:50 CET

On Mon, 16 Mar 2015 16:32:47 +0100
Sandro Santilli <strk a keybit.net> wrote:

> Sto guardando anche io quel file e il documento "licenza_dati_Lidar.pdf".
> Non mi e' chiaro il primo campo:
>  "Tempo GPS per week. Azzerato alla mezzanotte del sabato"
> Qual'e' l'unita' di misura ?
> E come sappiamo a quale "week" si riferisca ?
> Esempi di valori del primo campo:
>
>  466718.538292
>  466718.585885

il numero a sinistra del punto indica il secondo di emissione del raggio laser, a partire dalla mezzanotte del venerdì precedente (ovvero dalle zero di sabato), in accordo alle convenzioni sul tempo gps, esempio qui:

http://adn.agi.com/GNSSWeb/

non viene indicata la settimana (che si conta a partire dal 6 gennaio 1980); questa informazione è contenuta in altri dati al momento non esposti.

Il numero a destra indica la frazione di secondo di emissione, in milionesi. In un esempio che ho preso questi istanti differiscono di 14 unità, che corrisponde ad una frequenza di circa 70.000 impulsi al secondo.

Estraendo dal file i punti corrispondenti ad un solo secondo, almeno nell'esempio che ho utilizzato, si ottiene una copertura al suolo di 76 metri in senso longitudinale (corrispondente quindi alla velocità del vettore di 76 m/s relativi al suolo) e 500 metri in senso trasversale, circa 66.000 punti (tralasciando il fatto dei ritorni multipli) e quindi una densità media di 1.7 punti al metro quadrato.
Interessante, al solo fine "ludico", tematizzare in base alla seconda parte del numero con una graduazione, per vedere le "spennellate" del telemetro che disegnano delle zig-zag piuttosto fitte.

--
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26