[Gfoss] Stile predefinito... questo sconosciuto

Sieradz antonio a amicocad.it
Lun 16 Mar 2015 14:47:48 CET

Riprendo brevemente il topic, per condividere una folgorazione che ho avuto
stanotte (invece di sognarmi bedde fimmene, mi sogno soluzioni Qgis: mi sa
che devo farmi vedere da uno bravo...)

Allora, dati N Geotiff monocromatici:

1] estrarne i worldfile con RASTER => ESTRAI PROIEZIONE

2] con un software terze parti (io uso Irfanview) convertire in batch da
TIFF a PNG con trasparenza dello sfondo

3] col comando REN del Dos, rinominare gli N worldfile da WLD a PGW

4] caricare gli N file PNG (nativamente trasparenti) in Qgis

N.B. (1/2):
per evitare che Qgis chieda l'SR di ogni PNG, impostare di default l'SR
desiderato con IMPOSTAZIONI => OPZIONI => SR => SR PER I NUOVI LAYER

N.B. (2/2):
in linea teorica, si potrebbe applicare un cosiddetto "alpha channel" ai
TIFF originali (previo conservazione del worldfile) senza passare dal
formato PNG, ma non saprei quale sw esegua una tale trasformazione in
modalità batch... aspetto il prossimo sogno :)