[Gfoss] Compressione lossless per geotiff CTR

Annalisa aschiavon a arpa.veneto.it
Lun 16 Mar 2015 12:52:49 CET

Buongiorno lista,
volevo comprimere il tiff della CTR (1 banda, scala di grigi) con un
algoritmo lossless, diciamo l'analogo del LZ77 di arcGIS.
Ho provato ad usare lo strumento "conversione formati" del menù raster di
QGIS con l'opzione di creazione "COMPRESS=DEFALTE" lasciando gli altri
parametri che propone di default.
Da 3,27 Gb sono passata a 634 Mb ma il risultato a piccole scale è
abbastanza peggiore del precedente. Non so se dipende dalle piramidi create
con QGIS di questo rispetto a quelle preesistenti fatte con l'ArcGIS.
Inoltre (soprattutto) mi sorprende che facendo l'identify del valore della
cella, dia risultati parecchio diversi tra le 2 immagini. Non dovrebbero
essere coincidenti??? Perché cambia il pixel? Qualcuno mi può suggerire una
compressione che non cambi i valori, anche se comprime meno?

Grazie mille
Annalisa