[Gfoss] analisi morfologica DEM Sicilia su Qgis

andrea pacifici pacifici a gmail.com
Lun 16 Mar 2015 10:42:11 CET

Ciao Carmelo,

Vedendo il dem che hai inviato e i risultati che hai ottenuto, appare
evidente che la porzione di DEM che hai scaricato sia stata ricavata
da una precedente mappa a curve di livello. Quindi, il dem non
rappresenta fedelmente la tridimensionalità del paesaggio, ma lo fa
tramite fasce di terreno ognuna delle quali è composta da punti tutti
alla stessa identica quota. E tra una fascia e l'altra hai ovviamente
un salto di quota pari a un metro. Basta interrogare il DEM per
rendersene conto o fare un profilo altimentrico come quello che ho
allegato.

Quindi, quando provi a estrarre le pendenze ricavi una mappa dove la
parte interna di ogni fascia ha pendenza zero (perchè i punti di ogni
fascia hanno tutti la stessa quota) mentre tra una fascia e l'altra
hai  pendenza massima dovuta al salto di quota.

My two cents

Andrea

--
Dott. Geol. Andrea Pacifici, Ph.D.