[Gfoss] analisi morfologica DEM Sicilia su Qgis

Carmelo genovesecarmelo a yahoo.it
Sab 14 Mar 2015 13:38:50 CET

Ciao, grazie ancora per la risposta.
In allegato la carta delle pendenze ottenuta con un programma di
elaborazione topografica (non GIS), che si avvicina a quello che io mi
aspetterei dal DEM in oggetto. Da questa carta, realizzata in maniera molto
approssimativa, si evince che è stato assegnato un valore di pendenza ad
ogni singolo triangolo che compone il nuovo DEM che ha realizzato il
software a partire dai punti quotati che ho estrapolato dal DEM originario
(a causa delle limitazioni di questo software ho dovuto seguire questa
procedura). A differenza dalla carta delle pendenze postata precedentemente,
in cui si avevano zone piatte delimitate da salti di quota repentini (che
seguono l'andamento delle isoipse), i valori di pendenza in questo caso sono
"areali", cioè dati a delle superfici e graduali, si hanno cioè superfici
con valori di pendenza variabile con una certa continuità, che danno idea
dell'andamento reale del terreno. Attendo le Vostre impressioni, grazie.
<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7591909/PEMDENZE_mini.jpg>