[Gfoss] QGIS o GRASS_calcolo automatico sinuosità fiumi

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Ven 13 Mar 2015 15:24:36 CET

Grazie mille a tutti!

Questa mattina ho scaricato la versione portabile di gvSIG e vi posso confermare che calcola l'indice di sinuosità: Strumenti > Geoprocessi > Sextante > Stumenti per layer lineari > Proprietà geometriche delle linee. Calcola automaticamente per tutte le linee dello strato: lunghezza sinuosa, lunghezza in linea retta, sinuosità, angolo medio, direzione (come attributi).

Saluti,Gabriela
      Da: Sieradz <antonio a amicocad.it>
 A: gfoss a lists.gfoss.it
 Inviato: Venerdì 13 Marzo 2015 12:32
 Oggetto: Re: [Gfoss] QGIS o GRASS_calcolo automatico sinuosità fiumi

/
Gabriela Osaci Costache wrote
> i valori "XY prima/ultima" come si ottengono in automatico per ogni fiume?

/

Per prima cosa devi "splittare" la shape fluviale nei suoi N fiumi singoli
(STRUMENTI DI GESTIONE DATI => DIVIDI VETTORE) rispetto all'ID.

Ora, se il singolo fiume è rappresentato da un'unica catenaria, i valori "XY
prima/ultima" li ottieni, ripeto, con l'icona I.

Se invece è esploso in tronchi indipendenti, li concateni con Strumenti di
geometria => Da parti singole a multiple.

Non escludo che i valori che Qgis chiama "XY prima/ultima" possano essere
trasferiti alla shape come attributi, invece che trascritti dallo schermo...