[Gfoss] appello dei traduttori

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Ven 13 Mar 2015 11:21:19 CET

Il 12 marzo 2015 13:42, Totò Fiandaca <pigrecoinfinito a gmail.com> ha scritto:
> .... un GROSSO problema italiota è che con i sw OS se accadesse un
> imprevisto, come il mio che ho installato la Wien in una amministrazione
> comunale e mi si blocca di continuo e non mi fa lavorare, a chi ci si
> rivolge? poi la Wien è appena uscita e non vi è nulla in rete che mi possa
> aiutare....

Non vedo il "grosso" problema, basta mettere mano al portafogli e
contattare una delle tante ditte che offrono supporto commerciale su
QGIS, possibilmente una di quelle note per contribuire al progetto
QGIS con codice, sponsorship, traduzioni, documentazione, guidance,
marketing ecc. ecc. .

Per quanto riguarda l'instabilità, installare le versioni uscite da
poco è sempre un rischio che va calcolato, se hai alle spalle una
ditta che contribuisce a QGIS ed è in grado di supportarti con
bugfixing nel core si innesca una spirale positiva, tu segnali i bug,
la ditta li sistema, il progetto migliora e tutti sono contenti :)
Questo gli svizzeri lo hanno capito da un pezzo e le PPAA che usano
QGIS finanziano direttamente il bug fixing di quello che rappresenta
una criticità per i loro utenti.

Il nuovi ciclo di sviluppo che prevede LTS e backporting delle patch
porterà comunque dei benefici in termini di stabilità, chiaramente
questo comporta un lavoro aggiuntivo e dato che non tutti (vedi Luca)
sono così fortunati da avere una istituzione alle spalle che gli
permette di lavorare su progetti open e trovare il piatto pieno per
cena, il contributo finanziario degli enti pubblici e privati che
utilizzano QGIS è FONDAMENTALE!

PS: Ci sono offerte QGIS persino sul MEPA!

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it