[Gfoss] Qgis "piantato", dimensione progetto e complessità del modello di stampa

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Gio 12 Mar 2015 11:24:43 CET

Forse ho tanato forse il problema:

Abbiamo 2 qpt che generano il medesimo modello di stampa:
https://www.dropbox.com/sh/5pu4r64jahp6dzo/AAAVWtymZDGhcKJr2JrHmef1a?dl=0

però hanno dimensioni differenti:
39 KB vs 3,6 MB

Il qpt incriminato di 3,6 presenta dalla linea 18 alla 82125 l'istruzione
<SnapLine y1="0" x1="0" y2="-10" x2="0"/> ripetuta.

Questo rende il qpt enorme...

Ora il problema è che sembra che il gestore di stampa non tiene solo
memoria del qpt corrispondente, ma passi tutta l'istruzione incriminata
anche al progetto qgis dove mi ritrovo le medisime righe ripetute.

Credo che questo sia un evidente comportamento anomalo, dato che per 2
progetti identici in uno si è creato tale problema mentre nell'altro no.

Un "errore di progettazione della procedura" del software (parole grosse le
mie!) forse può essere il fatto che i dati già scritti nel .qpt finiscano
anche dentro al progetto...forse sarebbe meglio che qgis salvi sempre i
dati del modello
di stampa in un .qpt esterno e li legga solo quando viene aperto il modello
di stampa, anche se l'utente non salva un suo qpt.

Credete via sia abbastanza materiale dettagliato per segnalare la cosa in
qgis-dev?