[Gfoss] analisi morfologica DEM Sicilia su Qgis

Carmelo genovesecarmelo a yahoo.it
Mer 11 Mar 2015 13:28:47 CET

Ciao a tutti, ho caricato in Qgis il dem 2 m della regione Sicilia:
(
http://map.sitr.regione.sicilia.it/ArcGIS/services/DTM_2m/MapServer/WCSServer
)
dal quale vorrei estrapolare le curve di livello, carte delle pendenze etc.
Anzitutto, ho salvato una porzione del DEM, utilizzando il comando "Salva
con nome" (bottone destro sulla voce in legenda, è la procedura più
corretta?) http://ge.tt/77IPszB2/v/1?c .
Ho creato le curve di livello (Raster-estrazione-curve di livello), con
equidistanza 1 m, che mi sembrano molto irregolari (forse l'equidistanza è
troppo bassa?) http://ge.tt/77IPszB2/v/0?c .
Successivamente ho provato a creare la carta delle pendenze, ma il risultato
di sicuro è errato, è come se il DEM indicasse che i salti di quota
avvenissero in modo repentino e non con continuità
http://ge.tt/77IPszB2/v/2?c .
Dove sbaglio? Grazie