[Gfoss] Trovare extent del layer da console di python

Romina Di Paolo romi.dipaolo a gmail.com
Ven 6 Mar 2015 10:36:51 CET

Ciao a tutti,

sto provando a creare uno script nella console di qgis che come prima cosa
estragga da ciascuna cartella lo shape chiamato "particella.shp" e poi
esegua un controllo sull'estensione del layer per verificare se è
all'interno della provincia che mi interessa oppure no, nel primo caso
vorrei che il layer venisse aggiunto nella toc altrimenti scartato.
Ammesso che mi sia riuscita a spiegare vi allego parte dello script

*import sys,os,string*
*import processing*

*folder = 'C:\\Dati_geografici\\Particelle catastali\\Catastale'*
*lista_folder = (os.listdir(folder))*

*for sub_folder in lista_folder:*
*    new_folder = folder+'\\'+sub_folder*
*    lista_shp =  (os.listdir(new_folder)) *

*    for shp in lista_shp:*
*        if string.find(shp,'particella.shp') >=0:*
*       MANCA FUNZIONE PER CONTROLLARE L'ESTENSIONE DEL LAYER*

*            qgis.utils.iface.addVectorLayer(shp,shp,"ogr")*

cercando tra le API di qgis ho visto che esiste questa classe *QgsVectorLayer
*che tra le varie cose calcola anche l'extent ma non so come richiamarla e
soprattutto quale operatore di contronto usare per verificare che il mio
layer cada dentro un determinato extent.
Altro problema il caricamento del layer nella toc mediante addVectorLayer
mi restituisce questo errore "Il layer non è valido: Il layer D197__
particella.shp non è valido e non può essere aggiunto alla mappa" che nonc
apisco da cosa dipenda.

Grazie in anticipo!