[Gfoss] sviluppo plugin CXF in QGIS

Gilberto Bugli - Comune Verucchio urbanistica a comune.verucchio.rn.it
Mar 3 Mar 2015 08:15:35 CET

Salve,

lavoro in una pubblica amministrazione dove stiamo utilizzando sempre più frequentemente software open tipo OPEN OFFICE e QGIS.

In particolare stiamo impostando un sistema GIS mediante QGIS di vallata per condividere le informazioni territoriali nei più svariati utilizzi e la consultazione di una base catastale aggiornata e interrogabile con facilità, rappresenta un importante pilastro di tutto il sistema. Attualmente utilizziamo il plugin CXF sviluppato dall’arch. Fabio Saccon. L’ho contattato per avere informazioni circa la possibilità di implementare il plugin con l’associazione dei dati del censuario nella sezione “Ricerca Mappale”. Ciò consentirebbe, oltre ad individuare immediatamente la particella ricercata, anche a conoscerne i dati catastali relativi a superficie, qualità, e intestazione. Un tale sviluppo sarebbe molto utile a tutte le amministrazioni pubbliche e quindi credo che se, opportunamente fatto conoscere, potrebbe favorire lo sviluppo della piattaforma opensource.

L’arch. Saccon (che ci legge per conoscenza) mi ha fatto sapere che un tale sviluppo dell’attuale plugin è possibile e per fare ciò sta pensando di aprire un progetto di crowdfounding. L'importo complessivo potrebbe essere sulle 2500/3000 € .

Chiedo quindi cortesemente alla comunità di divulgare nella propria mail list la notizia, invitando sin d’ora a sostenere il progetto di sviluppo.

Grazie per la collaborazione e buon lavoro.

Geom. Gilberto Bugli

Responsabile Settore Urbanistico – Edilizia - Ambiente

SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA

COMUNE DI VERUCCHIO

P.zza Malatesta 28 - 47826 Verucchio

Tel. 0541-673906

e-mail:  <mailto:urbanistica a comune.verucchio.rn.it> urbanistica a comune.verucchio.rn.it