[Gfoss] aprire sld con qgis

Dom 1 Mar 2015 23:27:24 CET

Grazie Sandro,
come al solito molte delucidazioni utili.

On 01/03/2015 13:26, a.furieri a lqt.it wrote:
> ma cosi' il risultato finale e' che molti dei fogli di stile
> che vengono spacciati per "SLD/SE" tutto sono meno che conformi
> allo standard OGC ... ed infatti, a controprova, non passano
> affatto una verifica formale di validita' rispetto agli schemi
> XSD di riferimento pubblicati da OGC
Non ho mai approfondito troppo, ma qui si sta parlando dello stile che
si ottiene in QGIS quando si salva uno stile in SLD o dell'xml di stile
specifico di QGIS (qml)?

> concludendo: non basta appiccicarsi semplicemente addosso
> un'etichetta per essere realmente standard.
> spesso il rispetto rigoroso di uno standard puo' anche implicare
> la rinuncia a qualche funzionalita' extra, ma in compenso dovrebbe
> sempre assicurare una reale interoperabilita' universale, altimenti
> che razza di standard sarebbe mai ?
Se l'export di uno stile da QGIS in SLD non rispetta gli schemi XSD di
riferimento, è"solo" un problema di migliorarlo o c'è qualcosa che non
può funzionare per come è fatto il qml?
Non si potrebbero appunto, come dice Sandro, applicare delle
semplificazioni nell'export da qml a sld in modo da avere sì una
versione semplificata dello stile, ma pienamente compatibile con lo
standard?

Poi a dir la verità non sono sicuro che ESRI riuscirebbe a leggerlo
(perché magari non è capace di usare lo standard SLD, non so...), ma in
quel caso sarebbe un problema loro... Tra l'altro non mi risulta che ci
sia una funzione di import/export da/verso SLD in ArcGIS, ma solo
tramite plugin esterni...

Ale

--

Alessandro Sarretta