[Gfoss] aprire sld con qgis

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Dom 1 Mar 2015 10:40:39 CET

IL formato SLD pur essendo uno standard ha avuto uno sviluppo molto
sfortunato.

Ogni software che lo ha implementato ha pensato bene di interpretarlo a
modo suo.
Anche qgis non e' sfuggito a questa regola comportamentale.
Per cui l' SLD di qgis non credo che sia letto da Arcgis, come pure l'
SLD di arcgis non e' letto da qgis.

O meglio:
lo leggono, ma poi la meta' delle cose che ci stanno scritte non le
capisce o le capisce male e quindi non ti ritrovi cio' che ti aspetti di
vedere.

Ti va bene se conserva almeno i colori basici.
Le etichette direi che ci si possono scordare. Altre vestizioni piu'
coplesse (retinature e tratteggi) non vegono assolutamente comprese.

Non e' colpa ne' di uno ne' dell'altro.
E' il formato SLD che era troppo vago nel descrivere certe cose,
lasciando a ogni prodotto liberta' di intendere come descrivere cosa e
come riprodurre cosa.

Per cui direi che a oggi il colloquio tra qgis e arcgis e' impossibile.
Forse se usi vestizioni molto semplici e banali senza trasparenze o cose
complicate, puo' darsi che una sorta di mini dialetto a comune possa
saltar fuori.

Felice di essere smentito.

A.