[Gfoss] Creare un Server GIS

nformica nnnfor a alice.it
Mer 24 Giu 2015 17:47:39 CEST

Ciao Sandro,
non credo che ci sia dissenso tra quanto ho scritto e quello che
dettagliatamente e diligentemente hai risposto tu, ... almeno secondo me !
;)
Sono pienamente d'accordo con te che SQLite e postGIS sono DBMS
strutturalmente diversi e con fini diversi, non comparabili.
L'unica cosa è che ammetto di aver risposto a Giuseppe, semplificando molto
e parlando genericamente di prestazioni diverse.
Ma la mia intenzione, in base a quelle che erano le richieste di Giuseppe
(la multi-utenza), era  quello di consigliargli la stessa cosa, che hai
meglio espresso tu nel sequente modo:

> serve assolutamente supportare una configurazione multi-utente ?
>  se si, allora esiste un'unica opzione tecnicamente sensata:
>  PostgreSQL/PostGIS

Se mi sono espresso male e ho ingenerato confusione a Giuseppe, chiedo
scusa.
L'importante e con il tuo post "chiarificatore", possa avere le idee più
chiare.

Quanto all'uso di "phpliteadmin" per condividere l'accesso a SQLite, è
chiaro che questo non è da intendersi in un strumento che trasforma SQLite
in qualcosa che non è nella sua natura (... come dici tu da motocicletta a
camioncino).
Tuttavia ritengo che usato con le dovute cautele e per una condivisione
"semplice", può essere una soluzione di comodo per continuare a usare
SQLite. Poi chiaramente ognuno è libero di fare come preferisce.

cari saluti
Nino