[Gfoss] [QGIS] Script per gestire i layer corrotti (=spostati in altro percorso) in Qgis

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Gio 18 Giu 2015 20:07:48 CEST

Salve a tutti,

Amedeo Fadini ha scritto:
> Concordo su tutto, il problema è duplice:
- da un lato c'è chi sfrutta le persone e rovina il mercato con prezzi
assurdi.
- dall'altro i committenti non sono in grado di valutare la qualità e
a parte Regione Toscana non si preoccupano di verificare la
ridistribuzione del SW libero che hanno pagato.

Personalmente, ricordo ancora adesso tristemente gli stage a fine anni 90,
quando mi sono laureato, dove i lavoretti classici a cui si era soggetti
prevedevano spesso le mansioni di:
- fotocopiare documenti e spedire fax;
- andare a "fare le commissioni" (es. per spedire le lettere presso
l'ufficio postale);
- inserire per tutto il giorno dei dati in fogli di calcolo (data-entry);
- e via di questo passo con dello sfruttamento becero fine a se stesso...

Ben vengano quindi, secondo me, le opportunita, tipo quella evidenziata da
Amedeo, di ricevere della vera formazione per gli stagisti.
Uno dei piu' importanti attuali sviluppatori di Qgis, Martin Dobias, se
ricordo bene, aveva introdotto il supporto di Python in Qgis quando era
ancora studente universitario in Slovacchia.

Non credo che questo sistema (stagisti) nuoccia veramente ai liberi
professionisti perche', secondo me, pensare che uno stagista, appena
laureato o diplomato, possa sostituire interamente il lavoro di un
programmatore affermato da anni e' poco credibile (a me fa sorridere...).

Ammesso che lo stagista in questione sviluppi qualcosa di utile ed
importante ci saranno verosimilmente delle modifiche da effettuare nel
futuro:
- Es. dei  bachi nel software da risolvere;
- piattaforme software da ottimizzare (esempio classico dei plugins che
funzionano su Linux ma non su Windows o Mac);
- modifiche nel software perche' magari e' cambiata la versione delle
librerie Qt o di Python in Qgis.

Il "risparmio" della pubblica amministrazione quindi e' relativo perche' se
poi lo stagista di turno se ne va  perche' trova lavoro in un posto diverso,
visto che i concorsi pubblici sono bloccati da anni, si resta con un pugno
di mosche...

In Italia gli appalti pubblici sono spesso vinti da chi garantisce il costo
minore. Se si va a controllare pero' il costo finale dell'opera pubblica
spesso i costi sono *molto* superiori a quelli analoghi di altri Paesi
Europei (vedi le autostrade che costano spesso mediamente 3 volte in piu' al
Km rispetto rispetto ad opere analoghe in Francia - Spagna)...
Anche quando vengono garantiti soldi a bizzeffe gli sprechi italiani
(vogliamo chiamarla corruzione ?) non mancano: vedi la vicenda grottesca del
portale italiano web del turismo [0]

Luigi Pireli ha scritto:
> impossibile fare sti prezzi a meno di avere schiavi stagisti o studenti
> sottopagati o subcontrattati a indiani....

A proposito di programmatori indiani ricordo ancora adesso, a distanza di
anni, il post di Tim Sutton (tra i principali promotori di Qgis) relativo ad
una ditta informatica Indiana [1] che prometteva meraviglie riguardo a
Qgis.
A distanza di pochi mesi, verificando a posteriori quello che era stato
implementato veramente, ero rimasto deluso dalla mancanza quasi  totale di
risultati concreti...
Per il successo di QGis c'e' voluto invece ad esempio soprattutto la
sponsorizzazione successiva di programmatori svizzeri (es. Marco Hugentobler
) e tedeschi (es. Jürgen E. Fischer) con salari ovviamente  ben superiori a
quelli indiani... :-)

Quando ci sono dei programmatori software seri ed affermati il loro
riconoscimento alla lunga generalmente viene riconosciuto e premiato (almeno
all'estero...).
Vedi ad esempio il successo delle sponsorizzazioni pubbliche
("Crowd-funding") recenti per Qgis [2][3][4].

Cordiali saluti

Silvio

[0] http://www.wired.it/economia/business/2014/09/11/italia-it-redazione/
[1]
linfiniti.com/2010/12/kcube-to-donate-6-months-of-developer-time-to-qgis-project/
[2]
https://www.kickstarter.com/projects/41633306/a-christmas-gift-for-qgis-live-layer-effects-for-q
[3] http://www.gissula.eu/qgis-grass-plugin-crowdfunding/
[4]
http://blog.vitu.ch/10102014-1046/crowdfunding-initiative-automated-testing

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/QGIS-Script-per-gestire-i-layer-corrotti-spostati-in-altro-percorso-in-Qgis-tp7592817p7592833.html