[Gfoss] Modificare un poligono cambiando la posizione del primo punto ma mantenendone la forma (?)

FABIO ERRICO fabio.errico.f a gmail.com
Gio 18 Giu 2015 15:37:25 CEST

ciao Claudia, non ho trovato la soluzione al tuo problema, ma
vorrei indicarti una mia strada per forse arrivare vicino alla soluzione.
Mi spiego.
Metto in modalità Modifica il Layer shp tipo poligono.
Con lo strumento Vertici, posso sapere quale è il vertice n°1 ,
cioè posso sapere il punto iniziale e il senso (orario o antiorario)
secondo cui è stato tracciato il poligono.
Quindi uso il comando da barra menù > Vettore > Strumenti di Geometria >
Estrai Vertici.
Qgis crea un Layer tipo punto, contenente i vertici del poligono.
Entro nella Tabella degli attributi relativa al Layer Vertici, e
qui, mettendo in modalità editing, lavoro con i campi,
creando nuovi campi, creando Join ... facendo dei sistemi insomma
che in certo modo mi danno un tabella degli attributi del Layer Vertici
avente un campo relativo alla numerazione crescente dei vertici
e un campo relativo alle quote z associate
secondo il concetto 'al primo vertice corrisponde la z minore'
e al vertici successivi la quota z cresce'.
Poi uso il comando Vettore > Strumenti di Geoprocessing > Poligono convesso,
e così ricreo il poligono definito dai vertici del Layer Vertici
il cui primo vertice ha quota z minore.
A questo punto chiedo aiuto agli esperti
per risolvere il problema dei campi. Io non ci sono riuscito.
Almeno vorrei sapere se mi sono avvicinato alla soluzione
oppure ho proprio sbagliato strada.
grazie
Fabio Errico