[Gfoss] importazione e tematizzazione di un DXF in QuantumGis

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 12 Giu 2015 18:27:23 CEST

Il giorno Fri, 12 Jun 2015 18:00:05 +0200
FABIO ERRICO <fabio.errico.f a gmail.com> ha scritto:

> Ciao Giuliano, ciao Umberto,

ciao Fabio,

> I dxf, come si sa,  possono contenere più entità diverse nello stesso
> strato, con in più testi, quote, simboli.
> Il DXF è uno standard libero del mondo cad free, però spesso viene
> ignorato, dimenticato.

qualche problema di stabilità però, mi sembra ne esistano molte
versioni;

> Non capisco perchè si cerca di convertire il dxf in shp, come per
> esempio con il plugin DXF2SHP.
> Perchè in Qgis non si lasciano coesistere insieme dati shp e dxf
> insieme? Io spesso mi trovo a caricare in Qgis planimetrie e mappe da
> me stesso disegnate in dxf

ma allora possono coesistere SHP e DXF in QGIS :-)

> Il problema è che il dxf in Qgis è limitato, .....
> magari potendo editare un dxf, spostarlo, scalarlo, stirarlo, come un
> cad, come Draftsight.

se ti riferisci alla disponibilità di un "approccio cad" all'interno di
QGIS, se ne è parlato a lungo all'interno di questa lista, però
probabilmente è un tema sentito solo da chi ha background caddista come
te, me e forse pochi altri (e sospetto di aver capito il perchè(*) :-)

tornando al DXF, penso che un limite importante (e forse tranciante) è
la mancata codifica del SR; inoltre l'abbinamento con un DB fatto da
SHP è una cosa che da "caddista" mi sogno, quella che farebbe passare la
_D_ da drafting a design :-)

> Riguardo i blocchi cad da convertire in SVG per poi caricarli in Qgis,
> ne parlerò prossimamente

oops... proprio l'argomento che mi interessava :-( aspetterò le tue
comunicazioni :-)

> grazie per il vostro interesse ai dxf e agli svg in Qgis
> Fabio

a te, ciao,
giuliano

(*) per me, architetto, una linea deve andare esattamente dal quel
punto a quell'altro e quindi devo avere controllo totale su ogni punto;
per un geologo, un sociologo, un meteorologo, un etologo, ecc. forse ha
più importanza l'insieme che non il dettaglio;