[Gfoss] importazione e tematizzazione di un DXF in QuantumGis

FABIO ERRICO fabio.errico.f a gmail.com
Ven 12 Giu 2015 18:00:05 CEST

Ciao Giuliano, ciao Umberto,
riprendendo la questione di Marco, riguardo i DXF,
QuantumGis ha il vantaggio di caricare oltre al noto SHP, anche il DXF,
diversamente da Draftsight, incapace di caricare uno shape.
Io, prima di conoscere l'SHP , lavoravo con i DXF (ai quali sono
particolarmente legato)
I dxf, come si sa,  possono contenere più entità diverse nello stesso
strato, con in più testi, quote, simboli.
Il DXF è uno standard libero del mondo cad free, però spesso viene
ignorato, dimenticato.
Non capisco perchè si cerca di convertire il dxf in shp, come per esempio
con il plugin DXF2SHP.
Perchè in Qgis non si lasciano coesistere insieme dati shp e dxf insieme?
Io spesso mi trovo a caricare in Qgis planimetrie e mappe da me stesso
disegnate in dxf
e le lascio come sfondo, come una ortofoto, per poi tracciare poligoni shp,
questo perchè nella conversione si possono perdere dati grafici, come
quote, testi, simboli, campiture, blocchi.
Il problema è che il dxf in Qgis è limitato, come se qualcosa ti costringe
a salvarlo con nome in shp, però perdendo (o distruggendo) dati.
Mi piacerebbe che un giorno Qgis fosse non soltanto associato al noto SHP,
ma anche al dxf,
magari potendo editare un dxf, spostarlo, scalarlo, stirarlo, come un cad,
come Draftsight.
Riguardo i blocchi cad da convertire in SVG per poi caricarli in Qgis,
ne parlerò prossimamente
grazie per il vostro interesse ai dxf e agli svg in Qgis
Fabio