[Gfoss] problemi con layout di impaginazione/stampa e plugin OpenLayer

FABIO ERRICO fabio.errico.f a gmail.com
Ven 12 Giu 2015 17:10:02 CEST

Ciao Marco , ciao Francesco
poichè impagino spesso con QGIS, spero di esservi utile.
Dopo aver impaginato il progetto gis con una o piu viste,
prima di stampare come pdf ,
dapprima, selezionando la vista, uso il comando 'Blocca i layers per la
mappa',
così sono sicuro che tutti i layers restano 'congelati' (cioè visibili)
nella vista,
indipendentemente se essi vengono spenti nella finestra grafica principale
di Qgis.
Poi blocco la finestra della vista, selezionandola e cliccando sul pulsante
'Blocca gli oggetti selezionati' (il lucchetto sulla barra degli strumenti)
così sono sicuro che la finestra della vista non si sfalsa accidentalmente
rispetto al foglio virtuale.
Marco ha detto che lui prima blocca i layers e poi aggiorna la vista,
ma ciò mi sembra impossibile, perchè dopo aver bloccato i layers
non ha senso aggiornare la vista, perchè i layers sono bloccati (congelati)
e se quindi premo il pulsante 'Aggiorna la vista' non posso aggiornare la
vista.
Cioè il pulsante 'Aggiorna la vista' deve essere usato sempre solo prima di
spuntare 'Blocca i layers per la mappa'.
Poi, faccio particolare attenzione alla scala nominale e alla scala di
stampa.
Nella finestra grafica principale, imposto la vista del progetto gis a una
certa scala nominale agendo sul box della barra di stato.
Poi nella finestra del layout metto la vista creata nella stessa identica
scala di stampa della scala nominale.
Infine, dopo aver dunque creato il layout e fatto il tutto come prima
descritto,
faccio attenzione, prima di lanciare il crea pdf, a non spostare o zoommare
il contenuto nella finestra grafica principale di Qgis.
Ora mi chiedereste, come fai a non spostarti e non zoommare se hai
necessità ?
Allora io ho pensato di 'congelare' la vista nella finestra grafica
principale di Qgis, con il potente comando 'crea segnalibro'
dando a quest'ultimo il nome del layout che ho impaginato.
Così quando devo stampare un layout che avevo creato, prima di aprire il
layout,
dapprima apro il segnalibro e quindi ritorno alla stessa vista che avevo
quando l'avevo impaginata,
dunque apro il layout associato al segnalibro, controllo che i layers sono
bloccati, che i lucchetti delle viste sono chiusi ,
e che la scala di stampa del layout è esattamente uguale alla scala
nominale del progetto, quindi poi stampo.
Tutto ciò per dire a Qgis che ciò che vede nell'ambiente di disegno
grafico, è esattamente uguale a ciò che vede nell'ambiente di layout,
evitando pertanto eventuali sfalsamenti-spostamenti-errori visivi.
Inoltre, sempre in ambiente di stampa, nel pannello proprietà oggetto,
riquadro proprietà principali,
provate a cliccare su 'Visualizza' e scegliete nella tendina 'Cache',
questo perchè la modalità Cache permette di gestire impaginazioni molto
pesanti (per esempio con sfondo OpenLayer).
Inoltre, la versione di Qgis a 64bit è particolarmente indicata per chi
elabora stampe molto pesanti (pdeffoni), rispetto alla versione a 32.
spero esservi stato almeno in parte d'aiuto
grazie
Fabio Errico