[Gfoss] importazione e tematizzazione di un DXF in QuantumGis

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 12 Giu 2015 15:33:00 CEST

Il giorno Fri, 12 Jun 2015 10:47:43 +0200
FABIO ERRICO <fabio.errico.f a gmail.com> ha scritto:

ciao Fabio;

> in risposta a (falcerisimone a inwind.it):
> Infine riguardo i Blocchi cad (creati in DraftSight) io faccio così:
> Usando il software free Inkscape (fratello vettoriale di Gimp),
> importo in questo il file dxf contenente il blocco disegnato sempre
> in DS, e poi lo esporto (salvacome) in SVG.
> Qgis da Impostazioni > Gestore di Stili, carica il blocco SVG e lo
> gestisce perfettamente come scala, rotazione, colori, spessori.

stai parlando di recuperare un blocco importandone la posizione
e salvando in SVG la rappresentazione? puoi approfondire su questo?

> Comunque, non capisco perchè in Qgis esiste il comando: Progetto >
> Esportazione DXF
> ma non esiste il comando Importazione DXF, però acchiappando il file
> dxf e trascinandolo nella finestra di Qgis, comunque si carica lo
> stesso (cioè è come se fosse un comando nascosto). Perchè
> l'importazione di un dxf non si rende visibile?

ma l'apertura di file DXF è diventata nativa (tramite il driver
gdal-ogr); inoltre rimane ancora in circolazione il vecchio plugin
DXF2SHP: sto sbagliando e/o frainteso?

> grazie
> Fabio Errico

grazie a te, ciao,