[Gfoss] importazione e tematizzazione di un DXF in QuantumGis

FABIO ERRICO fabio.errico.f a gmail.com
Ven 12 Giu 2015 10:47:43 CEST

in risposta a (falcerisimone a inwind.it):
La tematizzazione di un DXF da Proprietà > Stile > Graduato con la scelta
della colonna è possibile,
a condizione che il campo sia settato come numero (Integer oppure real) ma
NON testo (string).
Se si usa DraftSight (alternativa Free di autocad) e si vettorizza un disegno
dwg,
con le entità geometriche ciascuna nel suo Layer cad (a cui si è dato un nome
e un colore),
è qui che nasce il problema, poichè  il Layer cad è di sua natura un campo
testo (string) e non un campo numero.
Infatti quando si carica il DXF in QuantumGis, il campo Layer cad rimane un
campo testo
e mi sembra che QGIS non fa una vestizione graduata in funzione di un campo
di tipo testo (string)
in qualsiasi caso, sia se è un dxf, sia se è uno SHP.
Poi per quanto riguarda il lato pratico di disegno, io preferisco fare così:
dopo che ho caricato un dxf in Qgis, poichè le POLIlinee disegnate in
DraftSight (avendo cura di chiuderle),
importate in QuantumGis, esse diventano LINEE, prima di fare una vestizione
graduata,
uso l'ottimo comando: vettore > strumenti di geometria > da linee a
poligoni,
così trasformo le linee in poligoni; ciò perchè se accidentalmente si stira
(con il comando Strumento vertici)
il punto iniziale della ex polilinea che è snappato con il punto finale della
stessa, questi si sganciano, e quindi il poligono si apre.
Comunque una polilinea cad importata in Qgis, anche se essa è chiusa,
è sempre una polilinea, cioè una spezzata chiusa, dove l'estremità iniziale
coincide con l'estremità finale, sembrando apparentemente un poligono,
ma non è un poligono gis, ecco perchè dopo aver salvato il dxf come shp,
io preferisco usare l'ottimo comando: vettore > strumenti di geometria > da
linee a poligoni,
così trasformo le linee in poligoni veri e propri.
Per finire, secondo me, una polilinea (chiusa) cad, dopo averla caricata in
Qgis come dxf,
deve essere necessariamente convertita in poligono,
perchè in DraftSight la polilinea (chiusa) è un'unica entità geometrica,
poi quando si importa in Qgis, essa diventa un insieme di entità (tante
linee assemblate)
pertanto bisogna farle ritornare ad essere una sola entità, ovvero un unico
poligono.
Infine riguardo i Blocchi cad (creati in DraftSight) io faccio così:
Usando il software free Inkscape (fratello vettoriale di Gimp),
importo in questo il file dxf contenente il blocco disegnato sempre in DS, e
poi lo esporto (salvacome) in SVG.
Qgis da Impostazioni > Gestore di Stili, carica il blocco SVG e lo
gestisce perfettamente come scala, rotazione, colori, spessori.
Per finire non capisco perchè pensi che i blocchi cad debbano essere
esplosi in Qgis (si fa già tanto lavoro per assemblarli...)
e comunque dato che Qgis non riesce a esploderli, potresti esploderli prima
di importarli, con DS (che è free)
Comunque, non capisco perchè in Qgis esiste il comando: Progetto > Esportazione
DXF
ma non esiste il comando Importazione DXF, però acchiappando il file dxf
e trascinandolo nella finestra di Qgis, comunque si carica lo stesso
(cioè è come se fosse un comando nascosto). Perchè l'importazione di un dxf
non si rende visibile?
grazie
Fabio Errico