[Gfoss] [ANTISPAMRT:] determinare l'orientazione dei lati di poligoni rispetto a una linea

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Gio 11 Giu 2015 12:44:21 CEST

On Thu, 11 Jun 2015 11:51:12 +0200
Claudia Testanera <claudia.testanera a gmail.com> wrote:

> Ciao a tutti!
>
> Ho un problema da risolvere, per cercare di automatizzare un processo.
>
> Nell'ambito di un progetto, devo individuare l'orientazione delle facciate
> di edifici (poligoni) rispetto ad una strada (linea). L'attributo che
> indica l'orientazione delle facciate deve essere collegato a dei punti che
> sono posizionati su ognuna di esse.
> Qui sotto vi mando un immagine del modello che sto realizzando. Sono tutti
> oggetti esportabili in shape (strada, edifici - poligono verde, e punti).

penso che prima di trovare soluzioni, debbano essere definiti meglio i termini del problema.
Per esempio: definiamo cosa è l'orientamento di un segmento esterno ad una spezzata, rispetto alla spezzata stessa.
(la spezzata è la linestring che definisce la strada, il segmento è la facciata, un edificio è composto da tante facciate quanti sono i suoi segmenti, un segmento è la linea che unisce due vertici consecutivi del poligono dell'edificio).
detta così dovrei risolvere un problema di uno a molti: un segmento di facciata con molti segmenti (la spezzata) della strada. Devo forse introdurre quindi un concetto di "intorno" per limitare il tratto di strada interessato e fare un linea interpolante?
può bastare una operazione del tipo definito qui di seguito? traccio la perpendicolare alla facciata fino ad incrociare in un punto la strada. Se il punto è troppo lontano può essere che la facciata sia con angolo già prossimo ai 90° (allora introduco un livello di classe dell'attributo orientamento, del tipo superiore a tot)
Altrimenti: identifico il segmento della strada e confronto allora l'angolo con la perpendicolare (l'orientamento sarà qualcosa tipo 90-angolo). oppure prendo qualche segmento prima e dopo, faccio la media degli angoli e confronto come prima.
definiti meglio i termini, non conosco strumenti pronti all'uso, ma della sana e consapevole programmazione :-)
spero di esser stato utile
ciao, marco

--
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26