[Gfoss] Errore spatialite

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 8 Giu 2015 08:53:54 CEST

On Sun, 07 Jun 2015 23:06:16 +0200, Iacopo wrote:
> Buona fine di domenica a tutti per prima cosa.

Ciao Iacopo,

buon Lunedi e felice inizio di settimana

> Un piccolo problema su cui ho trovato solo un post del 2013 in rete e
> che mal si adatta alla mia situazione
> (http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/2013-December/030332.html).
> Dopo aver recentemente rinnovato un portatile reinstallando sptialite
> (ubuntu 14.04, spatialite 4.1.1 spatialite-gui 1.7.1) all'apertura di
> un
> file mi appare il messaggio di errore:
>
> Errore nella lettura dei campi spatialindex: no such module:
> VirtualSpatialIndex Unable to execute statement.

pare decisamente contrastante con quanto dici sopra; il modulo
VirtualSpatialIndex e' supportato fin dalla versione 2.4.x e
dovrebbe essere certamente presente in una 4.x

> Poi ho qualche problema ad eseguire operazioni banali tipo select
> area(geom) ecc., problema che immagino legato al messaggio (scusate
> ma
> sono ignorante in materia).

ma quale errrore ti riporta precisamente la area(geom) ?
cosi' a prima vista non ha nessuna possile relazione con lo Spatial

> Qualcuno mi sa dire dove sta il guaio?

cosi' a lume di naso pareebbe che sul tuo Ububto si sia venuto a creare
una confugurazione pasticciata, magari perche' sono contemporaneamente
presenti due vesioni diverse che causano conflitti.

ciao Sandro