[Gfoss] Apache: cambiare il percorso di localhost

Vittorio Emanuele Iervolino veiervolino a gmail.com
Sab 6 Giu 2015 16:47:37 CEST

installare Apache su ubuntu 15.04

da terminale:
sudo apt-get install apache2

Vado nella home e mi creo un nuovo utente (con permessi di
amministratore) che chiamo www

A questo punto vedo se funziona apache, vado nel browser e scrivo:
localhost.

Mi compare la bella schermata di apache,
che fa riferimento al percorso:
/var/www/html/

Ho la necessità di cambiare il percorso di localhost in:
/home/www/

ho cercato un pò in rete e ho trovato questi riferimenti:

http://www.davidonzo.com/…/ubuntu-modificare-la-documentro…/
<http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.davidonzo.com%2F2006%2F11%2F01%2Fubuntu-modificare-la-documentroot-di-apache%2F&h=sAQE4oe5f&enc=AZPrJgbyn9N-LpFVpLzoyJHrg03fzjFJLeyrdevXcFUmfqz6ueNrNTIkRFn4Uu3lrLgotPVcym2RvhyKYLCq124rHw6Gd1YHyNufdksENDDCrdYaiuDWJxJuARxdf8K9gTrLmqkvGcmd5q7HTPsELuj1yPlHh7rhq4O3ywcPPnt1Vw&s=1>

che mi dice di modficare questo file:
/etc/apache2/sites-available/default

in questo percorso ho però due distinti file:
000-default.conf
default-ssl.conf

che cerco di modificare come spiegato nel link,
ma all'atto di salvare mi da un messaggio di errore:

errore di salvataggio del file, permesso negato.
il file sul disco potrebbe essere troncato.

(ho provato a mettere tutti i permessi ai due file con il comando
sudo chmod 777 percorso e nomefile)

Qualcuno mi aiuta ?