[Gfoss] Problema Qgis 2.8.2, chiusura inaspettata.

girarsi_liste liste.girarsi a gmail.com
Ven 5 Giu 2015 13:01:00 CEST

Salve sono nuovo, non sono un tecnico, utilizzo principalmente Qgis per
visualizzare/esportare shapefile provenienti da dataset OpenData, nel
mio caso, per la maggior parte da dati.trentino.it.

Ho sul pc desktop una distribuzione linux Debian 64 bit versione
testing, server grafico KDE.

Motivo per cui vi scrivo è che non trovo risposta facendo ricerca, in
quanto quando tento di salvare il file, per esportarlo in un shapefile
con SR WGS84, si chiude di botto, inaspettatamente, e da shell non cè
nulla di più che mi aiuti a trovare il problema di un :

simone a xxxxxxxxx:~$ qgis
Warning: loading of qt translation failed
[/usr/share/qt4/translations/qt_it_IT]
Warning: QGraphicsScene::addItem: item has already been added to this scene
Warning: Object::connect: No such signal
org::freedesktop::UPower::DeviceAdded(QString)
Warning: Object::connect: No such signal
org::freedesktop::UPower::DeviceRemoved(QString)
Errore di segmentazione

Questo risulta dalle info del programma per quel che riguarda le
informazioni tecniche:

Versione di QGIS	2.8.2-Wien
Revisione codice QGIS	exported
Compilato con Qt	4.8.6
Esecuzione con Qt	4.8.7
Compilato con GDAL/OGR	1.10.1
Esecuzione con GDAL/OGR	1.10.1
Compilato con GEOS	3.4.2-CAPI-1.8.2
Esecuzione con GEOS	3.4.2-CAPI-1.8.2 r3921
Versione client PostgreSQL	9.4.1
Versione SpatiaLite	4.1.1
Versione QWT	6.0.0-svn
Versione PROJ.4	480
Versione QScintilla2 2.8.4

Questo mi succede di recente, dopo essere passato a "stretch" di
recente, e dalla ricerca per quanto poco sono riuscito a capire, può
essere un problema dovuto alle QT5, che dovrebbero essere presenti in
questa distribuzione linux, creando problemi in quanto non implementate
in Qgis 2.8, non so la 2.9 o 2.10 di prossima uscita.

Ho trovato anche, mi sembra nel bug report di Qgis, ma non ne sono
sicuro, che la compilazione con attivazione delle QT5 tramite parametro
dedicato non funziona.

Per cui prima di gettare la spugna e dedicarmi ad altre
ricerche/programmi per la conversione dello shapefile, chiedo qui,
grazie a chi mi rispoderà.

--
Simone Girardelli