[Gfoss] Qgis server richiesta info

Ruggero Bonisolli ruggero.bonisolli a polimi.it
Ven 5 Giu 2015 11:22:38 CEST

Il 27/05/2015 16:56, Amedeo Fadini ha scritto:

>     ...... eccetera ....... mi puoi dire cosa inserire poi?
>
> Dopo il punto interrogativo ci vanno i parametri della richiesta WMS,
> qundi nel tuo esmpio Service=WMS&Request=Getcapabilites.
>
> Come diceva Andrea per assicurarti che l'alias funzioni carica una
> pagina html normale in quella cartella e visualizzala tramite l'alias.
>
> Amefad
Ciao a tutti,
sono ancora incastrato dalla difficile relazione tra qgis e apache.
Per togliermi un pezzo di dubbi ho reinstallato una distribuzione di
apache aggiornata, xampp. Lì ho trovato un po' di cose e ho provato a
rifare la procedura controllandone i passaggi. Alcuni mi sfuggono
ancora, evidentemente anche perchè ancora non funziona, però ora ho un
paio di info in più.

Se cerco di avviare il qgis_mapserv.fgci.exe nella cartella dove viene
messo dall'installazione standard (c:\OSGeo4W64\apps\qgis\bin) senza
avere nella stessa cartella un file .qgis l'errore segnalato dal server
è il 404 (file non trovato). Se metto un file .qgis nella stessa
cartella, o in una sottocartella di apache dando i percorsi relativi
l'errore è il 403 (accesso negato).

Quindi mi pare di capire che apache parte e riesce a lanciare
l'eseguibile server di qgis ma che ci sia ancora un problema di diritti
di accesso alle cartelle.
Forse bisogna inserire un login e password nella finestra di caricamento
wms di qgis?
forse ci sono problemi tra admin e user che in W7 sono un po' misteriosi
per il fatto che l'utente admin è nascosto?

Forse i problemi sono altri ma..... spulciando la rete trovo sempre
pezzi di ragionamenti e di info e mai una scaletta completa per gestire
la cosa con il significato dei vari passaggi (capire la gerarchia di
cartelle, i parametri da passare, e meccanismi di controllo per gli
errori...).
Mi domando:
- non si usa apache come server?
- è meglio usare una distribuzione piuttosto che un altra?
- ci sono distribuzioni apache già orientate a gestire server cartografici?
- non si usa qgis sotto Windows?
- non si usa qgis server?
- ... altro.

Se qualche utente di Qgis server e apache, e W7 64 mi può dare ulteriori
consigli ringrazio anticipatamente.

a presto

Arch. Ruggero Bonisolli

(*LPE*) Laboratorio di Progettazione Ecologica – (*LADeC*) Laboratorio
Analisi Dati e Cartografie

(*DAStU*) Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Politecnico di Milano

Via Bonardi, 9

20133 Milano

Tel 02239994 41/42