[Gfoss] QGIS 2.8 – Salvare permanentemente un'espressione associata ad un campo di output

Marco spaziani.marco a gmail.com
Ven 31 Lug 2015 21:56:28 CEST

Poniamo di voler impostare una tabella attributi con tre campi numerici.
I primi due campi, “a” e “b” sono di input, mentre il terzo campo, “c”, è di
output, e poniamo che contenga, ad esempio, l'output derivato dal calcolo
della semplicissima espressione c = a + b.
<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7593339/1.jpg>
A tal fine, tramite l'editor di espressione, si digita, per il campo “c”,
l'espressione “a” + “b”, si clicca su “Aggiorna tutto” e automaticamente, il
campo “c” si riempie dei corrispondenti valori di output.
<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7593339/2.jpg>
Fin qui tutto bene.
Il problema è che questa espressione così digitata non è permanente ma è
volatile e, se chiudo la tabella e poi, dopo qualche tempo, la riapro per
aggiornare i dati inserendo ulteriori valori di “a” e “b”, per poter
aggiornare anche il campo di output “c”, devo di nuovo digitare, nell'editor
di espressione, la somma “a” + “b”.
<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7593339/3.jpg>
Ora, finché si tratta di riscrivere una semplice “addizione” tra due campi,
non ci sarebbe nessun problema pratico, ma quando l'espressione è più
complicata, perché ad esempio contiene funzioni logiche o trigonometriche,
la cosa si fa più fastidiosa, specie se capita di dover fare l'aggiornamento
mesi dopo aver impostato il campo di output ...con il rischio, nel
frattempo, di aver letteralmente dimenticato quale fosse l'espressione da
digitare per poter aggiornare il campo di output!
Per “aggiornamenti” nel breve, brevissimo periodo, al momento mi arrangio
sfruttando la funzione “recente generic” ma è evidente che questa soluzione
vale per qualche giorno o settimana, poi, a forza di scrivere espressioni,
perde di validità (e, inoltre, è spendibile solo sul quel QGIS caricato sul
quel PC su cui si sta lavorando in quel momento e non è condivisibile).
<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7593339/4.jpg>
Per “aggiornamenti” nel medio lungo periodo, per rimediare, semplicemente mi
“appunto” l'espressione su un file di testo che salvo nella cartella del
progetto e, all'occorrenza, procedo con il più classico dei “copia e
incolla”, ...ma mi sembra poco elegante.
Ho provato con la funzione “Campo” in “Proprietà vettore”, cercando di
sfruttare i "Widget", ma non ho trovato niente di utile.
Voi come fate?
Saluti a tutti e ...per chi può farle ...buone ferie agostane.

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/QGIS-2-8-Salvare-permanentemente-un-espressione-associata-ad-un-campo-di-output-tp7593339.html