[Gfoss] Finanziare sviluppo di software libero (era: QGis Grass PlugIn 2.0)

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Ven 31 Lug 2015 21:09:57 CEST

On Fri, 31 Jul 2015 18:55:27 +0200
Sandro Santilli <strk a keybit.net> wrote:

> Io non ho detto che non e' possibile.
> Assieme all'ultima versione 2.8.x hai ricevuto una licenza di modifica
> e distribuzione del codice. Hai tutto il diritto di modificare quella
> versione e pure di distribuirla con le modifiche che vuoi.

certo, ma noi siamo utilizzatori, io sono per formazione cartografo.
il mio tempo lo dedico anche ad aggiornarmi sulle nuove procedure di produzione, ma non fino al punto di compilarmi software o stare dietro ai log dei bug e così via.
da qui, come si diceva, dell'esigenza di un terzo che esegua questa funzione.
e, di nuovo, il software libero è sul mercato e ne segue le stesse logiche: crea il bisogno e soddisfa il bisogno. (il dumping, voluto o non voluto, è dietro le porte e qualcuno potrebbe certo approfittarne, confidando del fatto che l'utlizzatore finale in alcuni casi potrebbe non avere tutti i mezzi necessari per essere autonomo).
in definitiva: non CI (notare il ci che ci accumuna, appunto) dovremmo sentire tanto diversi da chi, in maniera palese, ci fa b‎usiness, cioè le software house. a volte ho colto questo atteggiamento "superiore".
diciamo semplicemente che è un'altro modo di far girare i soldi.

--
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26