[Gfoss] Finanziare sviluppo di software libero (era: QGis Grass PlugIn 2.0)

Sandro Santilli strk a keybit.net
Ven 31 Lug 2015 18:55:27 CEST

On Fri, Jul 31, 2015 at 06:35:54PM +0200, Andrea Peri wrote:

> Intanto ti segnalo che per qualche motivo che mi sfugge quando faccio
> reply a tuoi messaggi la tua email non mi compare mai e devo
> agiungerla a mano.

Succede solo coi miei o anche con quelli degli altri ?

> Te dici:

> Facciamo un esmepio concreto.
>
> Noi abbiamo commissionato una evoluzione su qgis a una ditta di cui
> non cito il nome per non fare pubblicita'.
>
> Questa evoluzione ci e' stato detto che e' OBBLIGATORIO che sia fatta
> su la qgis-dev e quindi entrera' in un prossimo rilascio di QGIS.
> Non entrera' nella 2.8.x
>
> Su questosiamo tutti daccordo.

Bene. Non vogliamo destabilizzare la release stabile...

> Pero' te dici che io sono libero di usare la 2.8.x e nessuno m
> cambiera' nulla sudi essa.

Quella e' l'intenzione del branch stabile.

> Ma se io io finanzio una evoluzione e la volgio sulla 2.8 perche' la
> conosco e so' che mi va bene.
> Te mi dici che non e' posssibile e previsto.E' prvisto per la versione
> successiva.
> Che peor' io ancora non conosco e quindi non so' se mi andra' bene.
> Magari poi quando viene rilasciata scopro che gli manca un plugin che
> a me serviva.
>
> E allora come la si mette ?

Io non ho detto che non e' possibile.
Assieme all'ultima versione 2.8.x hai ricevuto una licenza di modifica
e distribuzione del codice. Hai tutto il diritto di modificare quella
versione e pure di distribuirla con le modifiche che vuoi.

Ovviamente non credo tu voglia mantenere un fork, ed e' quindi
conveniente per te che la nuova funzionalita' sia anche inclusa nella
prossima release "ufficiale". Ma nessuno ti vieta di includerla
_anche_ in un fork diciamo "temporaneo" del codice.

> te dici di finanziare un professionista che si occupi di verificare se
> e' sabile.
> Ma questo professinista, fino a che non e' rilasciata non credoche
> potrebbe dirmi si va bene o no non va bene.

Il codice e' disponibile _durante_ lo sviluppo, non solo al momento
del rilascio. Io compilo qgis periodicamente (a volte giornalmente)
e mi accorgo subito se (ad esempio) smette di compilare sul mio
sistema.  Come me, molti altri sviluppatori fanno lo stesso.

Inoltre, ci sono ora "robot" che lo fanno ad ogni commit, e riportano
lo stato su una (o piu') pagine web. I robot non solo provano la
possibilita' di compilare, ma lanciano anche tutti i test attualmente
disponibili e verificano che funzionino tutti.

Se la funzionalita' che si e' persa e' passata inosservata,
evidentemente non aveva un test associato.

Il professionista potrebbe occuparsi, tra le altre cose, di aumentare
la copertura dei test automatici, partendo magari da quelli per le
funzionalita' care al proprio cliente.

--strk;