[Gfoss] QGIS: Importazione testi da DXF

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 30 Lug 2015 09:38:49 CEST

Purtroppo le specifice DXF oltre a cambiare molto spesso, non sono
proprio chiarissime e spesso costringono a interpretarle.
Con il risultato che a giro ci sono software che interpretano in
aniera differente.

Sullo spatialite e' presente un importatore per DXF che nello scopo di
chi lo ha commissionato riuscisse a preservar quanto piu' possibile i
contenuti dei dxf.

Purtroppo le specifiche dei DXF son quanto di piu' aleatotio ci possa
essere, lasciando molto alla interpretazione dello sviluppatore.
Per cui alla fine cio' che conta e' come ragione il software
proprietario della casa madre.
Piuttosto che la specifica , la quale e' talmente criptica nella
descrizione da lasciar intendere tutto e il contrario di tutto.

In ogni caso l'importatore di spatialite dovrebbe cavarsela anche con i testi.

Per cui il mio suggerimento e' :
usando la spatialite-gui prova a importare i tuoi dxf su un spatialite.
Se ricordo bene dovrebbe produrti delle tabelle distinte per ogni
tipologia di dato che vi trova.
Compresi i testi.

Poi ti esporti in shapefile la tabella dei testi, (e ti ritroverai uno
shapefile di punti).
Gli angoli dovrebbero esserci.

Se provi facci sapere come e' andata.

Un altro ottimo importatore che preserva gli angoli dei testi e'gdal.
Il quale li preserva sotto forma di unlinguaggio franco contenuto
dentor un unico campo.
Una tecnica moto interessante e afficiente. Che noi sfruttiamo sui
nostri servizi wms grazie al fatto che mapserver comprende e gestisce
questo linguaggio franco.

A.