[Gfoss] Sessione speciale sul GFOSS ad ASITA 2015

stefano campus skampus a gmail.com
Ven 24 Lug 2015 23:06:54 CEST

Pasquale Di Donato-2 wrote
> Togliete pure quel punto interrogativo.
> Probabilmente non conoscete map.geo.admin.ch.
> È il portale cartografico svizzero a livello federale. Interamente
> sviluppato con componenti e logica open source.
> Conosco pochi geoportali con tale "performanza".
>
> Pasquale

grazie per la segnalazione: me ne hanno parlato proprio ieri ma non ho
ancora avuto il tempo di darci un'occhiata. sicuramente abbiamo da imparare.
che swisstopo poi diventi o lo sia già un punto di riferimento per soluzioni
opensource ne sono lieto; sulla politica di swisstopo sul riuso dei dati che
vendono, nella mia piccola esperienza, diciamo che per i miei gusti sono
ancora piuttosto chiusi.

però, permettetemi un'osservazione.
fare l'esegesi di un titolo di una sessione e trarre delle conclusioni mi
pare un esercizio fine a se stesso.

lo scopo era creare interesse su questi argomenti che nel convegno ASITA
hanno sempre avuto poco spazio se non come substrato nella presentazione di
qualche caso d'uso.
porre la questione invece come approccio ad un diverso modo di fare
"geo-qualche-cosa" mi sembra interessante; interessante, o per lo meno potrà
essere curioso, per chi pensa che il (G)FOSS non sia ancora stabile per fare
produzione, che la sua gratuità sia scontata un'assioma eccetera eccetera.

è chiaro, come ho già detto, che lo scopo dell'incontro è confutare delle
opinioni consolidate, altrimenti sarei presidente di un'impresa di software
geografico proprietario e non di gfoss.it

sbaglio?

s.