[Gfoss] grass catchment delineation

Ignazio Giuntoli ixg282 a bham.ac.uk
Ven 24 Lug 2015 21:09:23 CEST

Salve a tutti,

sto cercando di delineare dei bacini idrografici a partire da un DEM su
Grass 7
utilizzando la funzione r.watershed e poi r.water.outlet con cui
calcolare il bacino sotteso a un punto specifico (outlet di coordinate
Lon, Lat).

Sto seguendo le istruzioni trovate qui
(http://www.slideshare.net/madi468/lez-3-corso-di-modelli-e-gis-per-lambiente?related=2
- pagine 24 e 44).

Questa operazione la devo fare su tanti punti (stazioni idrometriche)
situati su vari DEM contigui.

Partendo dal caso più semplice di un solo punto su cui delineare il
bacino, il raster calcolato da Grass risulta vuoto.

Mi chiedevo se qualcuno nel forum ha già effettuato operazioni simili.
> Per info, i dati che sto usando sono:
>
> a. il dem: srtm1605 (da
> http://srtm.csi.cgiar.org/SELECTION/inputCoord.asp)
> b. il punto su cui calcolare il bacino: -100.2112531, 37.032528
Fino a r.watershed tutto bene, ma, come accennato: r.water.outlet non
crea nessun bacino.

Usando un altro punto a caso più a ovest mi crea un micro bacino
[r.water.outlet input=drenaggio output=bacino coordinates=-102.5,37.5 --o],
ma niente alle coordinate del punto b che dovrebbe dare il bacino
arancione (da shape-file del USGS) visibile in figura
https://www.dropbox.com/s/hke3d9s4bpanrdg/bacini-01.png?dl=0.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Ignazio

ps. stavo provando a fare queste operazioni su QGIS 2.4.0 usando
funzioni GRASS dal Processing Toolbox, ma pare ci sia un bug in
r.water.outlet su QGIS per cui inserendo per esempio -100.2 per easting
coord of outlet point, quando si va al campo successivo diventa -1002
(cosa che non avviene su GRASS).