[Gfoss] Calcolare la superficie con DTM

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Gio 23 Lug 2015 14:35:47 CEST

On Thu, 23 Jul 2015 14:13:38 +0200
Amedeo Fadini <amefad a gmail.com> wrote:

> Direi che per l'uso proposto ci si arriva bene con la map algebra con DTM,
> slope, e aspect: ad esempio per una cella da 5m esposta N-S con pendenza d
> l'area è 5*(5/sen d)
>
> Non mi viene bene in mente come correggere per le esposizioni che non sono
> multipli di 90 gradi... Spazio agli ingegneri...
>
> Amefad

secondo me, se si adotta questo sistema per valutare la superficie inclinata, allora 90 conta quanto 89.
il fatto che il dtm sia allienato lungo una direzione non ci dice affatto che alcune celle "siano più uguali" delle altre. la pendenza attribuita alla cella, in base alle quote delle adiacenti, prescinde dal nord e sud.
non stiamo facendo una operazione di basculamento di una cella nello spazio intorno ad un punto, che porterebbe al distacco della cella dalle adiacenti. stiamo stimando l'estensione di una superficie localmente pe rpoi sommare il tutto.
quindi latoxlato/sen d e basta (dove d non è la pendenza ma l'angolo, se per pendenza si intende una percentuale).
fine "secondo me" :-)
marcog

--
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26