[Gfoss] Calcolare la superficie con DTM

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 23 Lug 2015 10:01:15 CEST

Il giorno Thu, 23 Jul 2015 00:52:43 -0700 (MST)
Sieradz <antonio a amicocad.it> ha scritto:

> /
> Maurizio Marrese wrote
>
> /
>
> Beh, un poligono è un oggetto 2D, quindi l'area è istantanea, ma forse
> intendevi la superficie di un poliedro, giusto?

credo intendesse lo sviluppo reale, e non quello proiettato sul piano,
della superficie del poligono;

attenzione Maurizio: se il poligono ha più di 3 vertici (fatto molto
comune, credo) non è garantito che appartengano allo stesso piano,
pertanto il poligono potrebbe rappresentare una superficie distorta
(forse Antonio intendeva questo con poliedro);

per l'analisi ho trovato un interessante riferimento al concetto di
spazio affine in un libro di algebra lineare di cui ho passato
(stoltamente forse :-) il link in lista; purtroppo per me
non ho ancora trovato il tempo di valutare applicazioni, ma
probabilmente c'è già molto in giro, forse basta cercare :-)

per il calcolo forse ti conviene valutare una riduzioni in triangoli
(anche quì purtroppo al momento non ti posso aiutare :-(

ciao,
giuliano