[Gfoss] Estrarre compluvi e displuvi. (era: ottenere_csv_area-distanza)

Margherita Di Leo diregola a gmail.com
Mar 21 Lug 2015 15:11:33 CEST

Antonio,

> /
> margherita wrote
>
> /
>
> Margherita, mi permetto una domanda, visto che sei forse la massima
> autorità
> italiana in materia.

Guarda, non credo proprio..

> R.watershed crea un raster, ma che tu sappia, è possibile generare una
> shape
> di compluvi e displuvi, a partire da un Dem?
>
> Oppure, dato un Dem montagnoso, come creare le linee di cresta, sottoforma
> di shape lineare?
>
> Quest'ultimo puoi pensarlo come una valle capovolta (-1 in Calcolatore
> raster).

Puoi provare con questo approccio ed estrarre il reticolo idrografico, che
a questo punto rappresenterebbe le linee di cresta (con r.watershed o
r.stream.extract). Puoi anche provare a vedere se applicando un indice di
convergenza ottieni qualcosa di utile, tipo
http://grass.osgeo.org/grass70/manuals/addons/r.convergence.html

Spero ti sia utile.

ciao