[Gfoss] QGIS / SPATIALITE 3d length

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 20 Lug 2015 19:24:50 CEST

On Mon, 20 Jul 2015 18:29:42 +0200, Daniele Bonaposta wrote:
> Ciao a tutti,
> faccio una domanda forse banalissima e già dibattuta:
> c'è un modo per calcolare la lunghezza 3d di una polilinea?
> Ho provato ad utilizzare la funzione $length in QGIS o ST_length in
> SpatiaLite e ottengo sempre la sua lunghezza "proiettata" come fosse
> in due dimensioni.

ciao Daniele,

il modello geometrico di riferimento che si usa nel GIS non e' mai
un vero e proprio 3D, ma e' molto piu' banalmente un 2.5D

in pratica: anche quando hai delle geometrie X,Y,Z comunque in linea
di massima tutti i calcoli geometrici continueranno ad essere svolti
prendendo in considerazione solo X,Y ed ignorando del tutto la Z

sono dati geografici, non e' CAD: anche quando le quote sono
effettivamente presenti il modello di riferimento generale rimane
comunque quello classico della "mappa", e quindi un foglio piatto
e necessariamente "proiettato".
le quote (quando ci sono) sono elementi accessori sicuramente
utili, ma non sono mai fondamentali.

il fatto che sia SpatiaLite che QGIS ti tornino i medesimi risultati
non ti deve stupire: entrambi delegano queste operazioni geometriche
alla libreria GEOS, e la GEOS adotta un modello 2.5D

ciao Sandro